MUSEI VATICANI. INAUGURAZIONE MOSTRA APOCALISSE

CITTA’ DEL VATICANO, 18 OTT. 2007 (VIS). “Apocalisse. L’ultima rivelazione” è il titolo della mostra che si inaugura oggi nel Salone Sistino dei Musei Vaticani.

  L’esposizione, aperta fino al 7 dicembre prossimo, promossa dal Comitato di San Floriano dell’Arcidiocesi di Udine (Italia), intende invitare “a rileggere l’ultimo libro del Nuovo Testamento attraverso una mirata selezione di capolavori, fra cui una serie di preziose ed antiche icone”.

  Compongono la mostra un centinaio di opere d’arte (codici, dipinti, sculture, oreficerie, incisioni e disegni), realizzate tra il IV e il XX secolo, che provengono dalle sedi museali più prestigiose d’Europa e degli Stati Uniti: i Musei Vaticani, il Louvre, il Centre Pompidou e il Musée de Cluny di Parigi, il Thyssen-Bornemisza di Madrid, la Galleria Tret’jakov di Mosca, i Musei Nazionali di Budapest e Varsavia, la Basilica di San Marco di Venezia.

  Si potranno ammirare opere di artisti quali il Beato di Liébana, Pedro Barruguete, Jacopo Bassano, Alonso Cano, Guido Reni, Albrecht Dürer, El Greco, Francisco Zurbaran, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico e molti altri. Preziosissima una serie  di icone bizantine e russe, fra le quali l’icona con la visione apocalittica, proveniente dal Sacro Monastero di San Giovanni Teologo a Pathmos (Grecia), dove l’Apostolo Giovanni scrisse l’ultimo Libro biblico sul destino del mondo.

  Il cuore della Mostra è costituto da alcune opere di particolare importanza per la storia della rappresentazione artistica dell’Apocalisse. Anzitutto, la serie di sedici incisioni di Dürer tratte da “Apocalypsis in figuris”; il “San Michele che sconfigge Satana” di Guido Reni; “L’Immacolata” di El Greco, ispirata dalla visione apocalittica della Donna vestita di sole; il maestoso “Salvatore in trono”, icona della scuola di Novgorod; le sculture del Romanico catalano e del Gotico francese; il libro “Apocalypse”, che raccoglie opere di sette artisti del Novecento, edito da Josef Foret nel 1961 e benedetto da Giovanni XXIII.
…/MOSTRA APOCALISSE/MUSEI VATICANI               VIS 20071018 (320)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: