ELOGIO SPIRITO DI SAGGEZZA EVANGELICA DI PAOLO VI

CITTA’ DEL VATICANO, 27 SET. 2007 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito ad un Concerto offerto dall’Orchestra del Festival Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo (Italia), in occasione del 110° anniversario della nascita di Papa Paolo VI, nato a Concesio, Brescia, (26 settembre 1897).

  “Questa sera” – ha detto il Papa al termine del concerto – “l’ascolto di celebri brani musicali ci ha dato occasione di ricordare un illustre Papa, Paolo VI, che ha reso alla Chiesa e al mondo un servizio quanto mai prezioso in tempi non facili ed in condizioni sociali caratterizzate da profondi mutamenti culturali e religiosi”.

   “Rendiamo omaggio allo spirito di saggezza evangelica con cui questo mio amato Predecessore ha saputo guidare la Chiesa durante e dopo il Concilio Vaticano II” – ha detto ancora Papa Benedetto XVI – “Egli ha avvertito, con profetica intuizione, le speranze e le inquietudini degli uomini di quell’epoca; si è sforzato di valorizzarne le esperienze positive cercando di illuminarle con la luce della verità e dell’amore di Cristo, l’unico Redentore dell’umanità”.

  “L’amore che nutriva per l’umanità con i suoi progressi” – ha proseguito il Pontefice – “le meravigliose scoperte, i vantaggi e le agevolazioni della scienza e della tecnica, non gli ha però impedito di porre in evidenza le contraddizioni, gli errori e i rischi di un progresso scientifico e tecnologico sganciato da un saldo riferimento a valori etici e spirituali”.
 
  “Paolo VI è stato prudente e coraggioso nel guidare la Chiesa con un realismo ed un ottimismo evangelico, alimentati da indomita fede. Egli ha auspicato l’avvento della ‘civiltà dell’amore’, convinto che la carità evangelica costituisce l’elemento indispensabile per costruire un’autentica fraternità universale. (…) I suoi successori hanno raccolto l’eredità spirituale del Servo di Dio Paolo VI, e sulla stessa scia hanno camminato”.
BXVI-CONCERTO/ANNIVERSARIO:PAOLO VI/…               VIS 20070927 (320)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: