INAUGURAZIONE MUSEO FILATELICO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

CITTA’ DEL VATICANO, 25 SET. 2007 (VIS). Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione del nuovo Museo Filatelico e Numismatico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, situato all’interno dei Musei Vaticani.

  Il Museo raccoglie tutta la produzione filatelica e numismatica della Città del Vaticano dal 1929 ad oggi, inclusa una selezione di bozzetti, lastre tipografiche, gessi, fusioni in bronzo ed altro materiale necessario ad illustrare le varie fasi di lavorazione per la realizzazione del francobollo e della moneta. È presente anche una retrospettiva filatelica e di storia postale (1852-1870) dello Stato Pontificio. I quadri esposti all’interno del Museo sono bozzetti originali di vari artisti e sono stati utilizzati per la realizzazione di francobolli, cartoline postali e aerogrammi.

  Inoltre, anche quest’anno, la Santa Sede parteciperà alla celebrazione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa, alla quale aderiscono attualmente oltre 40 paesi del Continente. La Giornata, in programma domenica 30 settembre, ha per tema: “Europa, un patrimonio comune: le sue radici cristiane”.

  In occasione della suddetta manifestazione, domenica 30 settembre, l’accesso ai Musei Vaticani sarà gratuito per l’intera giornata; gratuito sarà anche l’accesso a tutte le Catacombe di Roma. Inoltre, presso la Catacomba di San Callisto, si inaugura la mostra fotografica sul tema: “Catacombe di Roma: una meta privilegiata dei pellegrini d’Europa”, che rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2007.
…/GIORNATE EUROPEE PATRIMONIO/…                   VIS 20070925 (240)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: