IDENTITÀ CATTOLICA E RISPETTO ALTRE TRADIZIONI

CITTA’ DEL VATICANO, 6 SET. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina i Presuli della Conferenza Episcopale di Laos e Cambogia, al termine della Visita “ad Limina Apostolorum”.

  “Cari Fratelli” – ha detto il Papa ai Presuli – “voi esercitate il ministero al servizio della Chiesa in condizioni spesso difficili ed in circostanze molto diverse. Siate certi del mio fraterno sostegno e del sostegno della Chiesa universale nel vostro servizio al popolo di Dio”.

  “L’aiuto che voi ricevete dalle Chiese di più antica evangelizzazione, in diversi ambiti, in particolare quello del personale apostolico e della formazione, è anche segno eloquente della solidarietà che i discepoli di Cristo devono avere gli uni verso gli altri”.

  Fra i problemi più importanti del ministero pastorale dei Vescovi di Laos e Cambogia, il Santo Padre ha menzionato “l’annuncio della fede cristiana in una cultura particolare” ed ha ricordato che: “la recente celebrazione del 450° anniversario della presenza della Chiesa in Cambogia è stata un’occasione per i fedeli di acquisire una maggiore e più viva consapevolezza della lunga storia dei cristiani nella regione”.

  “La fede cristiana non è una realtà estranea alle vostre popolazioni. ‘Gesù è la Buona Novella per gli uomini e le donne di ogni tempo e luogo, i quali cercano il significato dell’esistenza e la verità della loro stessa umanità’. Annunciando ciò a tutti i popoli, la Chiesa non intende imporsi, ma testimoniare la sua stima per l’uomo e per la società nella quale vive”.

  “Nel contesto sociale e religioso della vostra regione, è particolarmente importante che i cattolici manifestino la propria identità, rispettando le altre tradizioni religiose e le culture dei popoli. Questa identità deve esprimersi in particolare attraverso un’esperienza spirituale autentica, che trova il suo fondamento nell’accoglienza della Parola di Dio e nei sacramenti della Chiesa”.

  Il Papa ha sottolineato come priorità dell’episcopato nella regione “la formazione dei fedeli, particolarmente dei religiosi e dei catechisti” perché “il loro ruolo per la vitalità delle comunità cristiane è di vitale importanza. (…) Avendo una solida fede cristiana, essi possono impegnarsi in un dialogo autentico con i membri delle altre religioni, per lavorare insieme alla costruzione dei vostri paesi e promuovere il bene comune”.

  L’educazione dei giovani è stato un altro tema affrontato dal Santo Padre che in marito ha ribadito: “Una preparazione appropriata al matrimonio cristiano è particolarmente indispensabile” ed ha esortato i Presuli ad insegnare ai giovani “a custodire i valori familiari ‘quali il rispetto filiale, l’amore e la cura per gli anziani e i malati, l’amore per i piccoli e l’armonia”, valori che “sono tenuti in grande stima in tutte le culture e le tradizioni religiose” dell’Asia.

  Infine Papa Benedetto XVI ha sottolineato che: “L’impegno coraggioso della comunità cristiana nei confronti dei più bisognosi è anche un segno specifico dell’autenticità della propria fede. Le opere sociali della Chiesa, che si sviluppano specialmente grazie alla solidarietà ed al sostegno delle Rappresentanze della Santa Sede nel vostro Paese, sono apprezzate dalla popolazione e dalle Autorità. Esse manifestano in modo eloquente l’amore che Dio nutre per tutti gli uomini senza distinzione”.

  “‘Perciò’, come ho scritto nell’Enciclica ‘Deus Caritas est’, ‘è molto importante che l’attività caritativa della Chiesa mantenga tutto il suo splendore e non si dissolva nella comune organizzazione assistenziale, diventandone una semplice variante”.
AL/LAOS:CAMBOGIA/…                               VIS 20070906 (550)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: