ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI

CITTA’ DEL VATICANO, 4 SET. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo l’elenco delle attività del Santo Padre Benedetto XVI, nel corso dell’agosto scorso, comprendenti l’Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi, messaggi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e sono raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

– 5: Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo il Santo Padre Benedetto XVI commenta la pagina evangelica di questa XVIII Domenica del Tempo Ordinario, che ci stimola a riflettere su come debba essere il nostro rapporto con i beni materiali. “La ricchezza” – ha affermato il Papa – “pur essendo in sé un bene, non va considerata un bene assoluto”. Il Papa ricorda il suo Predecessore, il Servo di Dio Paolo VI, mancato il 6 agosto 1978.

– 12: Tre giorni prima della Solennità dell’Assunzione di Maria al cielo, il Papa invoca la Vergine Maria perchè “ci aiuti a non dimenticare che qui, sulla terra, siamo solo di passaggio, e ci insegni a prepararci ad incontrare Gesù che ‘siede alla destra di Dio Onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti”. Il Santo Padre esprime la sua partecipazione al dolore delle popolazioni colpite dalle gravi inondazioni che hanno devastato vari Paesi del Sud-Est asiatico.

– 15: Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Il Santo Padre Benedetto XVI sottolinea che la Vergine, assunta in cielo, non si è allontanata da noi, ma ci resta ancor più vicina. “Abbiamo tutti bisogno del suo aiuto e del suo conforto per affrontare le prove e le sfide di ogni giorno”, ha detto il Papa.

– 19: Commentando il Vangelo odierno, il Santo Padre afferma che la pace di Cristo “è frutto di una costante lotta contro il male. Lo scontro che Gesù è deciso a sostenere non è contro uomini o poteri umani, ma contro il nemico di Dio e dell’uomo, Satana. Chi vuole resistere a questo nemico rimanendo fedele a Dio e al bene deve necessariamente affrontare incomprensioni e qualche volta vere e proprie persecuzioni”. Il Papa assicura le sue preghiere ed invita a pregare per le popolazioni del Perù colpite dal terremoto.

– 26: Il Papa afferma che “la carta d’identità” che ci qualifica come “autentici ‘amici'” del Signore, il “passaporto” che ci permetterà di entrare nella vita eterna si esprime “con la bontà del cuore, con l’umiltà, la mitezza e la misericordia, l’amore per la giustizia e la verità, l’impegno sincero ed onesto per la pace e la riconciliazione”.

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

– 1: Dopo tre settimane di pausa, il Santo Padre riprende gli incontri del Mercoledì ed il ciclo di catechesi sui Padri Apostolici. Nell’Udienza odierna, tenutasi nell’Aula Paolo VI, il Papa commenta la vita e gli scritti di San Basilio, Vescovo nell’attuale Turchia, in Asia Minore, nel IV secolo.

– 8: Nell’Udienza di oggi il Santo Padre parla di San Gregorio di Nazianzo, Padre della Chiesa del IV secolo, “illustre teologo, oratore e difensore della fede cristiana”. Nel 381, mentre partecipava al secondo Concilio Ecumenico, fu eletto Vescovo di Costantinopoli ed assunse la presidenza del Concilio.

– 22: Il Santo Padre, continuando il ciclo di catechesi sui Padri Apostolici, nuovamente si sofferma sulla figura di San Gregorio Nazianzeno, in particolare sulla missione che Dio gli ha affidato e sottolinea che il santo “fece risplendere la luce della Trinità, difendendo la fede proclamata nel Concilio di Nicea: un solo Dio in tre Persone uguali e distinte – Padre, Figlio e Spirito Santo”.

– 29: San Gregorio di Nissa, del IV secolo e fratello di Basilio è stato il protagonista della catechesi dell’Udienza Generale di oggi. Grande teologo, ha ricordato il Pontefice, egli “fu un protagonista del Concilio di Costantinopoli del 381, che definì la divinità dello Spirito Santo. (…) Egli difese la fede cristiana contro gli eretici, che negavano la divinità del Figlio e dello Spirito Santo (…), o compromettevano la perfetta umanità di Cristo”. Al termine dell’Udienza, riferendosi alle devastazioni ed incendi gravi calamità che hanno colpite alcune aree, il Papa lancia un appello dicendo: “Non si può non essere preoccupati per l’irresponsabile comportamento di taluni che mettono a rischio l’incolumità delle persone e distruggono il patrimonio ambientale, bene prezioso dell’intera umanità”.

LETTERE, MESSAGGI E TELEGRAMMI

– 1: Telegramma di cordoglio del Santo Padre indirizzato a Sua Eminenza Daniel, Reggente del Patriarcato Ortodosso romeno di Bucarest, per la scomparsa di Sua Beatitudine Teoctist, Patriarca della Chiesa Ortodossa rumena.

– 4: Messaggio del Santo Padre al Venerabile Kahjun Handa, Capo Supremo del Buddismo di denominazione Tendai, in occasione del XX anniversario del Primo Incontro di Preghiera di Leaders Religiosi sul Monte Hiei (Giappone).

– 6: Telegramma di cordoglio del Santo Padre indirizzato all’Arcivescovo André Vingt-Trois, di Parigi (Francia), per la scomparsa, all’età di 80 anni, del Cardinale Jean-Marie Lustiger, Arcivescovo emerito di Parigi.

– 16: Il Santo Padre Benedetto XVI, tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, invia ai Vescovi delle diocesi peruviane un telegramma di cordoglio per le numerose vittime del terremoto che ha colpito il Paese il 15 agosto.

– 27: Telegrammi di cordoglio del Santo Padre indirizzati al Cardinale Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada) ed al Superiore Generale della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio, Padre Lawrence B. Terrien, per la morte, all’età di 89 anni, del Cardinale Edouard Gagnon, P.S.S., Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Presidente emerito del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

ALTRE NOTIZIE

– 3: Pubblicazione del programma del Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Austria, (7-9 settembre), in occasione dell’850° anniversario della fondazione del Santuario di Mariazell.

– 9: Il Santo Padre riceve in udienza i giovani spagnoli delle Diocesi della Circoscrizione Ecclesiastica di Madrid, partecipanti alla “Missione Giovani”. Sono presenti all’Udienza il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid; il Vescovo Jesus Esteban Catalá Ibáñez, di Alcalá de Henares; il Vescovo Joaquín María Lopez de Andújar y Cánovas del Castillo, di Getafe; tre Vescovi Ausiliari di Madrid e la Presidente della Comunità di Madrid, Esperanza Aguirre.

– 15: Nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Papa celebra la Santa Messa e tiene l’omelia nella Parrocchia di “San Tommaso da Villanova” a Castel Gandolfo.

UDIENZE

– 18: Udienza al Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Wien (Austria), con il Vescovo Egon Kapellari, di Graz-Seckau (Austria).

– 31: Udienza al Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi

ALTRI ATTI PONTIFICI

– 4:  Il Papa nomina il Monsignor Crispin Barrete Varquez, finora Vicario Generale e Parroco della Cattedrale di Tagbilaran (Filippine), Vescovo di Borongan (Filippine).

– 4: Il Papa nomina l’Arcivescovo Mounged el-Hachem, che è Nunzio Apostolico in Kuwait, Yemen, Bahrein e Qatar e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica, Nunzio Apostolico negli Emirati Arabi Uniti.

– 4: Il Papa eleva alla dignità episcopale il Padre Sergio Pagano, B., Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano.

– 4: Il Papa nomina il Cardinale Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio), Suo  Inviato Speciale a Reims (Francia) per le solenni celebrazioni del millennio della costruzione della Basilica di Saint-Remi, che avranno luogo il 7 ottobre 2007.

–  6: Il Papa nomina il Vescovo Lorenzo Voltolini Esti, finora Ausiliare di Portoviejo (Ecuador), Arcivescovo Metropolita della medesima Arcidiocesi ed accetta la rinuncia al governo pastorale della stessa Arcidiocesi presentata per raggiunti limiti d’età dall’Arcivescovo José Mario Ruiz Navas.

– 11: Il Papa nomina il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, Legato Pontificio alle solenni celebrazioni di chiusura del 90° anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Fatima (Portogallo), in programma a Fatima nei giorni 12 e 13 ottobre 2007.

– 14: Nomina del Vescovo Robert Joseph Baker, finora Vescovo di Charleston (Stati Uniti d’America), a Vescovo di Birmingham (Stati Uniti d’America).

– 14: Nomina del Reverendo Emmanuel Adetoyese Badejo, a Vescovo Coadiutore di Oyo (Nigeria).

– 27: Il Papa nomina l’Arcivescovo Paul Tschang In-Nam, finora Nunzio Apostolico in Bangladesh, Nunzio Apostolico in Uganda.

– 28: Nomina del Vescovo Kizito Bahujimihigo, finora Vescovo di Ruhengeri (Rwanda), a Vescovo di Kibungo (Rwanda). Il Vescovo Bahujimihigo succede al Vescovo Frédéric Rubwejanga, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d’età.

– 29: Il Cardinale Varkey Vithayathil, Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi, con il consenso del Sinodo dei Vescovi e dopo aver consultato la Sede Apostolica, erige a norma del canone 85, paragrafo 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, l’Eparchia di Bhadravathi dei Siro-Malabaresi, con territorio dismembrato dall’Eparchia di Mananthavady dei Siro-Malabaresi, rendendola suffraganea dell’Arcieparchia Metropolitana di Tellicherry dei Siro-Malabaresi (India).

– Il Santo Padre Benedetto XVI concede il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Malabarese del Padre Joseph Erumachadath, M.C.B.S., attualmente Vice Rettore dell’Istituto Teologico “Sanathana Vidyapeetham” a Thamarassery, a primo Vescovo di Bhadravathi dei Siro-Malabaresi (India).
BXVI-ATTIVITÀ AGOSTO/…/…                         VIS 20070904 (1480)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: