IL PAPA AI SACERDOTI: PIEDI PER TERRA E SGUARDO AL CIELO

CITTA’ DEL VATICANO, 25 LUG. 2007 (VIS). Ieri, nella Chiesa di Santa Giustina Martire, ad Auronzo di Cadore, non lontano da Lorenzago di Cadore, Papa Benedetto XVI ha incontrato circa 400 sacerdoti delle Diocesi di Belluno-Feltre e di Treviso.

  Nel corso dell’incontro, riservato ai sacerdoti, il Papa ha risposto a dieci domande relative al “problema della formazione dei giovani e della loro coscienza morale, i problemi della vita sacerdotale, le priorità del ministero nella situazione attuale della pastorale in Italia e nell’evoluzione della situazione storica attuale”, come ha spiegato alla Radio Vaticana, Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

  Altri temi sono stati “l’evangelizzazione e il dialogo (…) rispettoso con le altre religioni, in un contesto di forte immigrazione, ma anche la questione (…) dei divorziati risposati o conviventi e, quindi, come conciliare misericordia e verità. Ancora, il tema del Concilio e della fedeltà al Concilio e al suo spirito”.

  “Argomenti, quindi” – ha affermato Padre Lombardi – “molto ampi e moto vari che il Papa aveva già affrontato anche altre volte nei suoi interventi e nei suoi documenti e che sono stati toccati in modo molto vivo”.

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha anche precisato che Papa Benedetto XVI ha esortato i sacerdoti a vivere “con i piedi per terra e gli occhi al cielo”, affermando che: “l’essenza del cristianesimo non può considerarsi solo come una collezione di dogmi” e sottolineando che: “il modo migliore per diffondere l’annuncio di Dio è una vita di amore”.

  I sacerdoti hanno regalato al Papa una statuetta di San Benedetto, Patrono d’Europa, di legno di noce, con ornamenti in bronzo, vetro di Murano ed oro. Alla fine dell’incontro Papa Benedetto ha detto ai giornalisti di aver parlato con i sacerdoti della “Chiesa, di Dio, dell’umanità attuale” ed ha espresso il suo apprezzamento per “il clima di amicizia e cordialità” che ha caratterizzato le sue vacanze in montagna.
AC/INCONTRO SACERDOTI/AURONZO                   VIS 20070725 (340)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: