L’ELIMINAZIONE DELLA POVERTÀ È UN OBBLIGO MORALE

CITTÀ DEL VATICANO, 14 LUGLIO 2007 (VIS). Oggi è stato reso pubblico l’intervento dell’Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, C.S., Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, alla Sessione di Fondo 2007 del Consiglio Economico Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

 Nel suo intervento, pronunciato il 4 luglio scorso, l’Arcivescovo Tomasi ha affermato: “Se la comunità internazionale vuole ottenere una autentica crescita umana integrale, deve adoperarsi per risolvere la situazione delle persone che vivono in stato di povertà, trovando nuovi modi e nuovi mezzi per eliminare le conseguenze distruttive della povertà”.

 “L’eliminazione della povertà” – ha continuato l’Osservatore Permanente  – “richiede un’integrazione tra i meccanismi che producono ricchezza ed i meccanismi per la distribuzione dei benefici a livello internazionale, regionale e nazionale”.

 L’Osservatore Permanente ha affermato inoltre che: “I progetti delle istituzioni multilaterali e dei paesi sviluppati volti alla riduzione della povertà ed a favorire la crescita delle regioni povere (…) hanno realizzato qualche progresso, seppur limitato”.

 Di seguito, dopo aver evidenziato che “l’eliminazione della povertà è un obbligo morale”, l’Arcivescovo Tomasi ha concluso affermando: “Le differenti religioni e culture considerano quest’ultimo come l’obiettivo più importante capace di liberare le persone dalla sofferenza e dall’emarginazione, aiutandoli a vivere insieme in pace e provvedendo a procurare agli individui ed alle comunità la libertà per proteggere la propria dignità, contribuendo attivamente al bene comune”.
DELSS/POVERTÀ/TOMASI:GINEVRA                                     VIS 20070716 (250)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: