ELISABETTA D’UNGHERIA E RISCOPERTA RADICI CRISTIANE EUROPA

CITTA’ DEL VATICANO, 7 LUG. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Cardinale Péter Erdo, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate di Ungheria e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, una Lettera in occasione delle celebrazioni per l’VIII centenario della nascita di Santa Elisabetta di Turingia o d’Ungheria.

  Nella lettera, datata 27 maggio, il Papa scrive che Santa Elisabetta: “Seppe unire le doti di sposa e di madre esemplare all’esercizio delle virtù evangeliche, apprese alla scuola del Santo di Assisi”.

  La Santa, scrive ancora il Pontefice, offrì “una testimonianza concreta, visibile e significativa della carità di Cristo. Innumerevoli persone, lungo il corso dei secoli, hanno seguito il suo esempio, guardando a lei come a modello di specchiate virtù cristiane, vissute in modo radicale nel matrimonio, nella famiglia e pure nella vedovanza. A lei si sono ispirate anche personalità politiche, traendone incitamento a lavorare alla riconciliazione tra i popoli”.

  “Formulo fervidi voti” – prosegue Benedetto XVI – “affinché la conoscenza approfondita della personalità e dell’opera di Elisabetta di Turingia possa aiutare a riscoprire con sempre più viva consapevolezza le radici cristiane dell’Ungheria e della stessa Europa, spingendo i responsabili a sviluppare in modo armonico e rispettoso il dialogo tra la Chiesa e le società civili, per costruire un mondo realmente libero e solidale”.

  “Possa l’anno internazionale elisabettiano”, iniziato a Roma il 17 novembre scorso, conclude il Papa  –  “costituire per gli Ungheresi, i Tedeschi e per tutti gli Europei, occasione quanto mai propizia per evidenziare l’eredità cristiana ricevuta dai padri, sì da continuare ad attingere da quelle radici la linfa necessaria per un’abbondante fruttificazione nel nuovo millennio da poco iniziato”.
BXVI-LETTERA/SANTA ELISABETTA UNGHERIA/ERDO   VIS 20070709 (280)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: