CARDINALE FELICI: FEDELE SERVIZIO PONTEFICI SEDE APOSTOLICA

CITTA’ DEL VATICANO, 20 GIU. 2007 (VIS). Alle 17:00 di ieri, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la Liturgia Esequiale del Cardinale Angelo Felici, Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi e Presidente emerito della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, mancato domenica 17 giugno, all’età di 87 anni.

  “Mi piace qui ricordare” – ha detto Papa Benedetto XVI nell’omelia – “ciò che il Servo di Dio Giovanni Paolo II ebbe a scrivere al Cardinale Felici “in occasione del suo 50° anniversario di Sacerdozio e 25° di Episcopato (…). Il suo ministero episcopale – affermava il Papa – è stato tutto dedicato al bene dei fedeli, alla missione benefica dei Romani Pontefici e della Sede Apostolica”.

  “Vogliamo ora rendere grazie al Signore” – ha proseguito Papa Benedetto XVI – “per l’abbondante messe di frutti apostolici che egli, con l’aiuto della grazia divina, ha potuto raccogliere nei vari ambiti della sua illuminata e preziosa attività pastorale e diplomatica”. Il defunto Porporato entrò nella Segreteria di Stato nel 1945; nel 1967 fu inviato come Pro-Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi; nel 1976 divenne Rappresentante Pontificio in Portogallo ed in Francia. Infine, nel 1988, divenne Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e Presidente della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”.

  Il Santo Padre ha ricordato che tra le carte del Cardinale Felici è stata trovata “una immaginetta, raffigurante la ‘Mater Salvatoris’, venerata nella Cappella del Pontificio Collegio Leoniano – luogo dei suoi studi giovanili -“, che “reca a tergo questa invocazione: ‘In Te, o Signore, ho sperato, e nella tua Santissima Madre; che io non sia confuso in eterno’. Quante volte egli avrà ripetuto le parole di questa preghiera, scritta di suo pugno in previsione dell’ultima partenza! Possiamo considerarle come il testamento spirituale che egli ci lascia: parole che, meglio di ogni altra considerazione, quest’oggi ci aiutano a riflettere e a pregare”.
HML/FUNERALE/FELICI                               VIS 20070620 (320)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: