PARTECIPANTI CORSO ASTRONOMIA SPECOLA VATICANA DAL PAPA

CITTA’ DEL VATICANO, 11 GIU. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti alla XI Scuola Estiva della Specola Vaticana promossa dall’Osservatorio Astronomico Vaticano, accompagnati dal Direttore Padre José Funes, S.I.

  “Dalla sua istituzione nel 1891, l’Osservatorio Astronomico Vaticano” – ha detto il Papa nel suo discorso – “ha voluto manifestare il desiderio della Chiesa di abbracciare, incoraggiare e promuovere lo studio scientifico, sulla base del convincimento che la ‘fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità'”.

  Benedetto XVI ha sottolineato che i Padri e i Fratelli gesuiti dell’Osservatorio sono impegnati nella ricerca astronomica e si adoperano anche “nell’offrire opportunità educative alle nuove generazioni di astronomi. La Scuola Estiva è segno concreto del loro impegno”.

  “Il vostro programma questo mese è dedicato allo studio dei pianeti extrasolari” – ha ricordato il Papa – “Oltre alla vostra esigente ricerca, tuttavia, voi avete una prezioso opportunità di apprendere insieme agli studenti provenienti da 22 nazioni. La grande varietà delle vostre tradizioni culturali può essere fonte di grande arricchimento per voi tutti. Vi incoraggio a profittare al massimo di questa esperienza, e vi auguro che la vostra piccola comunità internazionale divenga un segno promettente di una maggiore collaborazione scientifica a beneficio dell’intera famiglia umana”.
AC/…/OSSERVATORIO ASTRONOMICO VATICANO               VIS 20070611 (230)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: