CHIESA FIRENZE RICORDA SANTA MARIA MADDALENA DE’ PAZZI

CITTA’ DEL VATICANO, 26 MAG. 2007 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Messaggio del Papa indirizzato al Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze (Italia), in occasione del IV centenario della morte di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, monaca carmelitana, nata il 2 aprile 1566 e morta il 25 maggio 1607.

  Nel Messaggio, letto nella giornata di ieri dal Cardinale Antonelli, durante una Celebrazione Eucaristica nel Duomo di Firenze, il Santo Padre scrive che la santa fiorentina “rimane una spirituale presenza ispiratrice per le Carmelitane dell’Antica Osservanza. In lei esse vedono la ‘sorella’ che ha percorso interamente la via dell’unione trasformante con Dio e che addita in Maria la ‘stella’ del cammino verso la perfezione”.

  “Per tutti questa grande Santa” – scrive ancora il Pontefice – “ha il dono di essere maestra di spiritualità, particolarmente per i sacerdoti, verso i quali nutrì sempre una vera passione”.

  Benedetto XVI ha auspicato che le attuali celebrazioni giubilari della morte della Santa “contribuiscano a far conoscere sempre più questa luminosa figura, che a tutti manifesta la dignità e la bellezza della vocazione cristiana”.

  “Come, mentre era in vita, attaccandosi alle campane sollecitava le sue consorelle con il grido: ‘Venite ad amare l’Amore!’, la grande Mistica, da Firenze, dal suo Seminario, dai monasteri carmelitani che a lei si ispirano, possa ancora oggi far sentire la sua voce in tutta la Chiesa, diffondendo l’annuncio dell’amore di Dio per ogni creatura umana”.
MESS/MARIA MADDALENA DE’ PAZZI/ANTONELLI           VIS 20070528 (250)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: