LINGUA LATINA PER LA COSTRUZIONE E L’IDENTITÀ DELL’EUROPA

CITTA’ DEL VATICANO, 24 MAG. 2007 (VIS). “Futuro latino: la lingua latina per la costruzione e l’identità dell’Europa”, è il tema del Convegno Internazionale promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, nei giorni 25 e 26 maggio.

  Al Convegno che si terrà venerdì 25 maggio presso l’Aula Marconi del CNR e sabato 26, presso la Domus Sanctae Marthae nella Città del Vaticano, parteciperanno professori, senatori, scrittori e giornalisti provenienti da vari paesi e in gran parte dall’Italia.

  Venerdì 25 maggio, si affronteranno i seguenti argomenti: “Il ruolo del latino nella formazione dell’Europa” e “Attualità e significato del latino per lo sviluppo scientifico e culturale”.

 Tra gli interventi della sessione di sabato 26 che verterà su: “Politiche da sviluppare al fine di favorire lo studio del latino”, quello del Dr. Ján Figel’, Commissario Europeo Responsabile per l’Educazione, Formazione, Cultura e Gioventù e del Professor Wang Huansheng, Membro dell’Accademia Sinica di Scienze Sociali di Pechino.

  Prima della conclusione dei lavori, affidata al Monsignore Professor Walter Brandmüller, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, si svolgerà la solenne premiazione del vincitore della seconda edizione del Concorso giornalistico “ad Fontes”, per la pubblicazione di articoli su tematiche relative all’importanza delle lingue classiche sul piano pedagogico e per lo sviluppo scientifico e culturale.
…/LATINO/PONTIFICIO COMITATO SCIENZE STORICHE   VIS 20070524 (230)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: