DIFFUSIONE INFORMAZIONE PER CONTRASTARE AIDS

CITTA’ DEL VATICANO, 23 MAG. 2007 (VIS). L’Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri a New York alla 61° Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul tema: “Aggiornamenti dei risultati della 26° Sessione Speciale: Applicazione della Dichiarazione relativa all’impegno sull’Hiv/Aids”.

  L’Arcivescovo Migliore ha ricordato il Rapporto del Segretario Generale dell’O.N.U, che elenca i problemi connessi all’Aids: “Curare i 39 milioni e mezzo di persone attualmente colpite dalla malattia; ridurre la mortalità delle persone colpite dall’Aids, nel  2006 sono state 2,9 milioni le persone morte di Aids; prevenire nuove infezioni che attualmente colpiscono 4 milioni di persone ogni anno; e dedicare cure speciali ai giovani, il cui numero di individui colpiti da nuove infezioni ha raggiunto lo scorso anno il 40%”.

  “La Santa Sede coglie questa opportunità” – ha precisato l’Arcivescovo Migliore – “per riaffermare il suo impegno nella lotta contro tale epidemia, mediante il suo sostegno ad una rete diffusa in tutto il mondo comprendente 1.600 ospedali, 6.000 cliniche, e 12.000 iniziative di natura caritativa e sociale nei paesi in via di sviluppo”.

  Il Nunzio Apostolico ha sottolineato inoltre che: “Fornire informazioni ed opportunità per un’educazione rispettosa dei valori naturali è essenziale per lo sviluppo del progresso scientifico e la prevenzione personale”.

  L’Arcivescovo Migliore ha concluso il suo discorso invitando tutti gli Stati “a fornire, nonostante le difficoltà operative, cifre accurate relative al controllo ed alla valutazione della malattia, poiché una effettiva comprensione del problema e dell’atteggiamento della comunità mondiale è di fondamentale importanza per cercare di affrontare tutti i problemi connessi con l’Hiv/Aids e per l’assistenza alle persone colpite da questa terribile malattia”.
DELSS/AIDS/ONU:MIGLIORE                           VIS 20070523 (270)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: