MESSAGGIO DEL PAPA ANNIVERSARIO GENOCIDIO RWANDA

CITTA’ DEL VATICANO, 21 MAG. 2007 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato, il 3 aprile scorso, al Presidente della Repubblica del Rwanda, Signor Paul Kagame, in occasione dell’annuale Giornata di lutto nazionale, in ricordo dell’inizio del genocidio del 1994, commemorato il 7 aprile scorso, Sabato Santo.

“Desidero unirmi” – scrive il Pontefice – “al lutto nazionale e in particolare alla preghiera per tutte le vittime di questa orribile carneficina, senza distinzione di credo religioso o di appartenenza etnica e politica”.

Il Santo Padre esprime nel contempo il suo fervente augurio che “tutti i rwandesi, guidati dalle Autorità civili e religiose, si impegnino in modo più generoso e più efficace a favore della riconciliazione nazionale e per la costruzione di un Paese nuovo, nella verità e nella giustizia, nell’unità fraterna e nella pace”.

“I motivi religiosi, che sono alla base dell’impegno dei cattolici nella vita quotidiana, familiare e sociale, e i principi morali che ne derivano, costituiscono un punto di incontro fra i cristiani e tutti gli uomini di buona volontà”.

Benedetto XVI conclude il Messaggio ai rwandesi affermando che “La fede cristiana, condivisa dalla maggioranza del popolo del Rwanda, costituisce, se vissuta con coerenza e pienezza, un aiuto efficace per superare un passato di errori e di morte, di cui culmine fu il genocidio del 1994; nel contempo, questa fede stimola la fiducia nella possibilità offerta a tutti i rwandesi, riconciliati, di edificare insieme un futuro migliore, riscoprendo la novità dell’amore, l’unica forza che può condurre alla perfezione personale e sociale ed orientare la storia verso il bene”.
MESS/GENOCIDIO RWANDA/KAGAME VIS 20070521 (290)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: