EUROPA: SLANCIO EVANGELIZZAZIONE DI FRONTE SFIDE PRESENTI

CITTA’ DEL VATICANO, 8 MAG. 2007 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Comunicato relativo alla Settima Riunione del Consiglio Speciale per l’Europa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, tenutasi il 23 aprile scorso in Vaticano.

  Alla riunione sono intervenuti l’Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, i Membri del Consiglio del Dicastero ed i Membri della Presidenza del Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d’Europa (CCEE).

  L’Arcivescovo Eterovic – si legge in un Comunicato stampa – “ha ricordato le sfide e i segni di speranza della Chiesa nel continente, facendo riferimento all’Esortazione Apostolica postsinodale ‘Ecclesia in Europa’” di Giovanni Paolo II (2003).

  “Le sfide del momento presente dovrebbero spingere tutte le forze vive della Chiesa a rinnovare lo slancio dell’evangelizzazione nel vecchio continente, che dà segni di una certa stanchezza, ma anche di una ripresa”.

  “Il Ministero Petrino” – si legge ancora nel Comunicato – “di fronte alle sfide odierne alla Chiesa da tutto il territorio europeo, in questo particolare momento storico, trova nella collegialità episcopale, (…), il luogo proprio della comunione dei Pastori tra loro e con il Santo Padre, in vista di una rinnovata azione evangelizzatrice”.

  “Questa comunione” – conclude il Comunicato – “che gode della garanzia dell’unità e assicura di fatto la concreta unità a livello di Chiesa universale e nella Chiesa che è in Europa, rafforza i Pastori nel costante annuncio del Vangelo nelle diverse situazioni, in cui è necessario riaffermare il primato di Dio, affinché sia ribadita anche la dignità dell’uomo, creato a sua immagine e somiglianza, nella dimensione personale e comunitaria”.
SE/EUROPA/ETEROVIC                               VIS 20070508 (260)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: