PREGARE VOCAZIONI SACERDOZIO E VITA CONSACRATA

CITTA’ DEL VATICANO, 29 APR. 2007 (VIS). Prima della recita del “Regina Caeli” con le migliaia di fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato che oggi, “IV Domenica di Pasqua, Domenica del ‘Buon Pastore’, ricorre la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Tutti i fedeli sono esortati a pregare in modo particolare per le vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata”.

  “Stamani” – ha detto il Papa – “nella Basilica di San Pietro, ho avuto la gioia di ordinare 22 nuovi Sacerdoti. (…) Domandiamo per tutti i sacerdoti il dono della perseveranza: che si mantengano fedeli alla preghiera, celebrino la Santa Messa con devozione sempre rinnovata, vivano in ascolto della Parola di Dio ed assimilino giorno dopo giorno gli stessi sentimenti ed atteggiamenti di Gesù Buon Pastore”.

 “Preghiamo, poi” – ha proseguito il Pontefice – “per chi si prepara al ministero sacerdotale e per i formatori nei Seminari di Roma, d’Italia e del mondo intero; preghiamo per le famiglie, perché in esse continui a sbocciare e maturare il ‘seme’ della chiamata al ministero presbiterale”.

  “Quest’anno, il tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni è: ‘La vocazione al servizio della Chiesa comunione'”, ha ricordato Papa Benedetto XVI affermando: “Tutti i battezzati sono chiamati a contribuire all’opera della salvezza. Nella Chiesa ci sono però alcune vocazioni specialmente dedicate al servizio della comunione. Primo responsabile della comunione cattolica è il Papa, Successore di Pietro e Vescovo di Roma; con lui custodi e maestri di unità sono i Vescovi, successori degli Apostoli, coadiuvati dai presbiteri. Ma al servizio della comunione sono anche le persone consacrate e tutti i fedeli”.

  “Nel cuore della Chiesa comunione c’è l’Eucaristia: le differenti vocazioni attingono da questo sommo Sacramento la forza spirituale per edificare costantemente nella carità l’unico Corpo ecclesiale. Ci rivolgiamo ora a Maria, Madre del Buon Pastore. Lei, che ha risposto prontamente alla chiamata di Dio dicendo: ‘Eccomi, sono la serva del Signore’, ci aiuti tutti ad accogliere con gioia e disponibilità l’invito di Cristo ad essere suoi discepoli, sempre animati dal desiderio di formare ‘un cuor solo e un’anima sola”.
ANG/VOCAZIONI:EUCARISTIA/…                       VIS 20070430 (360)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: