SANT’AGOSTINO: MODELLO DI DIALOGO TRA RAGIONE E FEDE

CITTA’ DEL VATICANO, 22 APR. 2007 (VIS). Alle 16:15 di oggi pomeriggio, il Papa, lasciato l’Episcopio, si è recato all’Università di Pavia, dove, nel Cortile “Teresiano” ha incontrato i rappresentanti del mondo della cultura. Introdotto dagli indirizzi di omaggio del Magnifico Rettore dell’Università, Professor Angiolino Stella, e di un rappresentante degli studenti, Stefano Pellegrino, il Papa ha pronunciato alcune parole.

   “Ogni Università” – ha detto il Papa – “dovrebbe sempre custodire la fisionomia di un Centro di studi ‘ a misura d’uomo’, in cui la persona dello studente sia preservata dall’anonimato e possa coltivare un fecondo dialogo con i docenti, traendone incentivo per la sua crescita culturale ed umana”.

  “È di fondamentale importanza” – ha soggiunto il Pontefice – “che l’impegno della ricerca scientifica possa aprirsi alla domanda esistenziale di senso per la vita stessa della persona. La ric4eca tende alla conoscenza, mentre la persona abbisogna anche della sapienza, di quella scienza cioè che si esprime nel ‘saper-vivere’. (…) Solo valorizzando la persona e le relazioni interpersonali il rapporto didattico può diventare relazione educativa”.

  “Incontrandovi, cari amici, viene spontaneo pensare a Sant’Agostino, co-patrono di questa Università insieme a santa Caterina d’Alessandria” – ha ricordato il Santo Padre – “Il percorso esistenziale e intellettuale di Agostino sta a testimoniare la feconda interazione fra fede e cultura”.

  “L’amore di Cristo ha dato forma al suo impegno esistenziale” – ha detto il Papa del Dottore della Chiesa – “da una vita impostata sulla ricerca del successo mondano egli è passato ad una vita totalmente donata a Cristo Gesù. Unico Maestro e Signore. Sant’Agostino sia per tutti modello di dialogo tra la ragione e la fede”.

  “Invoco, pertanto, l’intercessione di Sant’Agostino affinché l’Università di Pavia si distingua sempre per una speciale attenzione alla persona, per un’accentuata dimensione comunitaria nella ricerca scientifica e per un fecondo dialogo tra la fede e la cultura”.
PV-ITALIA/MONDO CULTURA/PAVIA                       VIS 20070423 (320)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: