CAPPELLANIE D’AEROPORTO PER UNA RISPOSTA AL TERRORISMO

CITTA’ DEL VATICANO, 18 APR. 2007 (VIS). “Dialogo nelle Cappellanie d’Aeroporto per una risposta al terrorismo” è il tema del XIII Seminario Mondiale dei Cappellani Cattolici e Membri delle Cappellanie dell’Aviazione Civile, che avrà luogo a Roma, dal 23 al 26 aprile prossimo.

  “Il Seminario” – rende noto un Comunicato – “organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, intende sostenere ed incoraggiare il lavoro pastorale di coloro che si occupano di tale settore della mobilità umana”.

  “Preliminare alle relazioni del Seminario sarà un approfondimento del ‘problema del male’, affidato al Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’Arcivescovo Angelo Amato, S.D.B., il quale illustrerà ‘riflessioni filosofiche e teologiche’ al riguardo”.

  Esperti delle Nazioni Unite e dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) spiegheranno le strategie messe in atto dalle loro istituzioni per proteggere le strutture e i lavoratori aeroportuali, i passeggeri e il pubblico in generale.

  “Questo Seminario” – si legge nel Comunicato – “intende dare il suo contributo per contrastare il terrorismo mediante il dialogo ecumenico e interreligioso negli aeroporti del mondo. In essi infatti si svolge la missione di operatori pastorali appartenente alle diverse Chiese e comunità ecclesiali e alle grandi religioni. Inoltre vi lavorano e transitano persone di culture, nazionalità e religioni diverse, rendendo gli aeroporti palestre di dialogo quotidiano tra i popoli. Per aiutare i partecipanti a scoprire le vie del dialogo, il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, parlerà sul ‘Dialogo interreligioso per contrastare il terrorismo’ e il Vescovo Brian Farrell, L.C., Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, tratterà della ‘Collaborazione ecumenica in relazione alle minacce del terrorismo’”.

 Sono infine in programma le testimonianze di due cappellani, il Reverendo David Baratelli, cappellano dell’aeroporto di Newark (Stati Uniti d’America), durante e subito dopo l’attacco alle Torri Gemelle del “World Trade Center” di New York e del cappellano dell’aeroporto di Heathrow (Londra, Regno Unito), Reverendo Paschal Ryan, al momento della scoperta dei piani per un attentato a quell’aeroporto.
CON-SM/CAPPELLANIE AVIAZIONE CIVILE/…               VIS 20070418 (350)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: