INVITO ALLA SOLIDARIETÀ QUESTIONE AMAZZONICA

CITTA’ DEL VATICANO, 22 FEB. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), Arcivescovo di São Salvador da Bahia e Primate del Brasile, un Messaggio per l’inizio, ieri, Mercoledì delle Ceneri, dell’annuale Campagna di Fraternità della Chiesa in Brasile, dedicata quest’anno al tema “Fraternità ed Amazzonia” ed accompagnata dal motto “Vita e missione in quella terra”.

  Il Santo Padre scrive che la Quaresima “è un tempo in cui ogni cristiano è invitato a riflettere in particolare sulle diverse situazioni sociali del popolo brasiliano che hanno grande bisogno di fraternità”.
 
  Il Papa ricorda che la Campagna 2007 intende “promuovere la vita che si manifesta con tanta esuberanza in Amazzonia” e si inserisce “nel più ampio ambito della difesa dell’ambiente, perchè quel vasto territorio costituisce un patrimonio comune che, per la sua realtà umana, sociopolitica, economica e ambientale, richiede speciale attenzione da parte della Chiesa e della società brasiliana”.

  “In tale contesto” – scrive ancora il Pontefice – “si colloca in modo determinante l’azione ecclesiale diretta a promuovere un processo di ampia evangelizzazione che stimoli la missione e crei condizioni favorevoli per la riscoperta e la crescita della fede di tutta la popolazione amazzonica”.

  Esprimendo il suo apprezzamento ai coraggiosi missionari e missionarie che si sono dedicati a questa missione “anche a rischio della vita”, il Papa auspica che “le diverse istanze della società civile solidarizzino sempre più con la questione amazzonica,  nel rispetto delle esigenze etiche della giustizia e del rispetto della vita”.
MESS/FRATERNITÀ AMAZZONIA/MAJELLA                   VIS 20070222 (270)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: