SOSTENERE LA FAMIGLIA CON INIZIATIVE PASTORALI E POLITICHE

CITTA’ DEL VATICANO, 4 FEB. 2007 (VIS). La “Giornata per la vita”, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana sul tema: “Amare e desiderare la vita”, e che si celebra oggi in Italia, è stato il tema delle riflessioni del Santo Padre Benedetto XVI prima della recita dell’Angelus con le migliaia di fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  “Mi unisco ai Vescovi italiani” – ha detto il Papa – “per rinnovare l’appello più volte lanciato anche dai miei venerati predecessori a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, affinché si mostrino accoglienti verso il grande e misterioso dono della vita. La vita, che è opera di Dio, non va negata ad alcuno, neppure al più piccolo e indifeso nascituro, tanto meno quando presenta gravi disabilità”.

  “Allo stesso tempo, facendo eco ai Pastori della Chiesa in Italia, invito a non cadere nell’inganno di pensare di poter disporre della vita fino a ‘legittimarne l’interruzione con l’eutanasia, magari mascherandola con un velo di umana pietà”.

  “Nella Diocesi di Roma inizia oggi la ‘Settimana della vita e della famiglia’” – ha proseguito il Pontefice  – “occasione importante per pregare e riflettere sulla famiglia, che è ‘culla’ della vita e di ogni vocazione. Sappiamo bene come la famiglia fondata sul matrimonio costituisca l’ambiente naturale per la nascita e per l’educazione dei figli, e quindi per assicurare l’avvenire dell’intera umanità”.

  “Sappiamo però pure come essa sia segnata da una profonda crisi e debba oggi affrontare molteplici sfide. Occorre pertanto difenderla, aiutarla, tutelarla e valorizzarla nella sua unicità irripetibile. Se questo impegno compete in primo luogo agli sposi, è anche prioritario dovere della Chiesa e di ogni pubblica istituzione sostenere la famiglia attraverso iniziative pastorali e politiche, che tengano conto dei reali bisogni dei coniugi, degli anziani e delle nuove generazioni”.

  Il Papa ha concluso le sue riflessioni invocando il Signore, per intercessione di Maria Santissima, affinché “cresca il rispetto per la sacralità della vita, si prenda sempre più coscienza delle vere esigenze familiari, ed aumenti il numero di quanti contribuiscono a realizzare nel mondo la civiltà dell’amore”.
ANG/GIORNATA VITA/…                               VIS 20070205 (360)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: