IL PAPA RICORDA DIFFICOLTÀ CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE

CITTA’ DEL VATICANO, 1 FEB. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i Membri della Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico fra la Chiesa cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali, in occasione della Quarta Riunione Plenaria.

  “Il vostro incontro riguardante la costituzione e la missione della Chiesa è di grande importanza per il nostro comune cammino verso il ristabilimento della piena comunione. La Chiesa cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali condividono un patrimonio ecclesiale che ha origine nell’epoca apostolica e nei primi secoli del cristianesimo. Questo ‘patrimonio di esperienza’ deve contraddistinguere il nostro futuro ‘guidando il nostro cammino verso il ritrovamento della piena comunione”.

  Ponendo in risalto che “Ancora oggi molte persone attendono di conoscere le verità del Vangelo”, Papa Benedetto XVI ha espresso l’auspicio che “la loro sete della Buona Novella rafforzi la nostra determinazione ad operare e pregare con diligenza per quella unità, necessaria alla Chiesa, per esercitare la sua missione nel mondo”.

  Il Papa ha affermato che molti dei presenti provenivano dal Medio Oriente e al riguardo ha ricordato le difficoltà incontrate dalle minoranze cristiane, che, “per sopravvivere in un panorama geopolitico così instabile sono frequentemente tentate di emigrare. In tali circostanze ai cristiani di tutte le tradizioni ed alle comunità in Medio Oriente è chiesto di essere coraggiosi e determinati con la forza dello Spirito di Cristo”.

  “Che l’intercessione e l’esempio dei molti martiri e santi, che in queste terre hanno offerto una coraggiosa testimonianza di Cristo” – ha concluso il Pontefice – “sostenga e rafforzi le comunità cristiane nella loro fede!”.
AC/…/COMMISSIONE DIALOGO TEOLOGICO                   VIS 20070201 (280)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: