ECUMENISMO SPIRITUALE: MISSIONE DI TUTTI

CITTA’ DEL VATICANO, 23 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha tenuto una conversazione sulla situazione attuale dell’ecumenismo nel contesto della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio).

  Alla conversazione, tenutasi nella Sala Stampa della Santa Sede, sono intervenuti anche il Vescovo Brian Farrell, Segretario, ed il Monsignor Eleuterio F. Fortino, Sotto-Segretario, del medesimo Pontificio Consiglio.

  Il Cardinale Kasper ha ricordato che l’anno appena conclusosi è stato particolarmente proficuo dal punto di vista ecumenico con il Viaggio del Santo Padre in Turchia dove si è proceduto alla firma di una Dichiarazione Comune con sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, e la ripresa dei lavori della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme.

  Attualmente uno degli temi principali di dibattito è il primato petrino con tutte le questioni di ordine teologico, canonico ed emotivo che ne scaturiscono. “È necessario continuare a pregare” – ha sottolineato il Cardinale – “ed avere pazienza. Per ora sono state analizzate e discusse le risposte fatte pervenire da diverse chiese”.

  Riguardo ad un possibile ed auspicato incontro fra il Santo Padre Benedetto XVI e Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, “per il momento non vi è nulla di concreto”, ha affermato il Cardinale Kasper precisando, però, che i rapporti con la Chiesa ortodossa russa sono migliorati e che esiste una stretta collaborazione anche con alcuni dicasteri della Curia Romana e diverse Diocesi.

  Il Cardinale Kasper ha smentito che la Santa Sede abbia abbandonato i rapporti con le comunità protestanti, affermando che sono: “solo insinuazioni senza fondamento”. Nel corso dell’anno passato infatti, diverse Delegazioni ecumeniche sono state ricevute dal Santo Padre ed hanno partecipato alle Udienze Generali del Mercoledì.

  Per quanto attiene ai prossimi avvenimenti ecumenici, il Porporato ha segnalato la celebrazione dell’Assemblea Ecumenica Europea in programma a Sibiu (Romania), in settembre, l’Assemblea Plenaria della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo teologico fra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme che avrà luogo a Ravenna (Italia), nel 2007 ed alla quale potrebbe assistere il Santo Padre. Infine il Secondo Congresso Ecumenico dei Movimenti e Comunità Insieme per l’Europa, previsto a Stuttgart (Germania).

  Al termine della Conferenza Stampa, il Cardinale Kasper ha presentato il volume intitolato “L’Ecumenismo spirituale. Linee guida per la sua attuazione”, appena pubblicato in italiano, inglese e francese e che prossimamente uscirà anche in lingua tedesca. Il volume offre suggerimenti pratici, pastorali, per rafforzare l’ecumenismo spirituale “che è” – si legge all’inizio del testo – “l’anima di tutto il movimento ecumenico”. Il volume si rivolge a quanti sono impegnati nel lavoro ecumenico nelle diverse Diocesi e parrocchie, anche se tutti i membri della Chiesa sono chiamati a dare il proprio contributo, soprattutto con la preghiera.
OP/ECUMENISMO/KASPER                                   VIS 20070123 (470)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: