APPREZZAMENTO SERVIZIO ISPETTORATO SICUREZZA VATICANO

CITTA’ DEL VATICANO, 12 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere, come di consueto all’inizio del nuovo anno, i Membri dell’Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, ha espresso apprezzamento e riconoscenza per il loro prezioso servizio.

“So bene” – ha detto il Papa nel suo discorso – “anche per esperienza diretta, quanto sia importante per i pellegrini e i turisti la vostra discreta presenza presso i luoghi che costituiscono il cuore di Roma cristiana. Ognuno di loro, che desidera visitare la Basilica di San Pietro e sosta entro l’imponente Colonnato del Bernini, incontra i vostri volti e non di rado si avvale delle vostre premure”.

“Avete il compito di custodire e di sorvegliare luoghi che hanno un valore inestimabile per la memoria e la fede di milioni di pellegrini; luoghi che contengono grandi tesori di storia e di arte, ma dove soprattutto avviene, per imperscrutabile mistero, l’incontro vivo dei fedeli con il Signore Gesù. Il popolo di Dio, il pellegrino, ogni persona comprende, passando accanto a voi, di godere di una speciale rassicurante protezione”.

“È questa, cari fratelli e sorelle, una riflessione che vale per ognuno di noi: siamo tutti chiamati ad essere custodi del nostro prossimo.” – ha concluso il Pontefice – “Il Signore ci chiederà conto della responsabilità a noi affidata, del bene o del male che avremo compiuto nei confronti dei nostri fratelli: se li avremo accompagnati con attenzione nel cammino quotidiano, facendoci partecipi delle ansie e della gioia manifestate dal loro cuore; se ci saremo affiancati, in modo discreto ma costante, al loro viaggio e li avremo aiutati e sorretti quando la strada si faceva più impegnativa e faticosa”.
AC/ISPETTORATO PUBBLICA SICUREZZA:VATICANO/… VIS 20070112 (290)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: