DIGNITÀ DELLA PERSONA FONDAMENTO DEI DIRITTI UMANI

CITTA’ DEL VATICANO, 1 GEN. 2007 (VIS). Al termine della Santa Messa nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della XL Giornata Mondiale della Pace, il Santo Padre Benedetto XVI, prima di recitare l’Angelus, ha rivolto ai fedeli e ai pellegrini presenti in Piazza San Pietro le seguenti parole:

“Quest’oggi contempliamo Gesù, nato da Maria Vergine, nella sua prerogativa di vero ‘Principe della Pace’. Egli ‘è la nostra pace’, venuto ad abbattere il ‘muro di separazione’ che divide gli uomini e i popoli, cioè ‘l’inimicizia’”.

Benedetto XVI ha rievocato il Predecessore, il Servo di Dio Paolo VI, che volle “che l’anno si aprisse sotto la protezione di Maria Santissima, venerata come Madre di Dio” e che “il 1° gennaio diventasse anche la Giornata Mondiale della Pace: perché ogni nuovo anno incominci nella luce di Cristo, il grande pacificatore dell’umanità”.

“Rinnovo quest’oggi” – ha detto Benedetto XVI – “il mio augurio di pace ai Governanti e ai Responsabili delle Nazioni e degli Organismi internazionali e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Lo faccio particolarmente con lo speciale Messaggio che ho preparato insieme ai miei collaboratori del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e che quest’anno ha per tema: ‘La persona umana, cuore della pace'”.

Il Messaggio, ha sottolineato ancora il Pontefice “tocca un punto essenziale, il valore della persona umana, che è la colonna portante dell’intero grande edificio della pace. Oggi si parla molto di diritti umani, ma spesso si dimentica che essi hanno bisogno di un fondamento stabile, non relativo, non opinabile. E questo non può che essere la dignità della persona. Il rispetto per questa dignità comincia dal riconoscimento e dalla tutela del suo diritto a vivere e a professare liberamente la propria religione”.

“Alla Santa Madre di Dio rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera” – ha concluso il Pontefice – “perchè si sviluppi nelle coscienze il sacro rispetto per ogni persona umana e il fermo ripudio della guerra e della violenza. Aiutaci, Maria, Tu che hai dato al mondo Gesù, ad accogliere da Lui il dono della pace e ad essere sinceri e coraggiosi costruttori di pace”.
ANG/PACE:DIGNITÀ UMANA/… VIS 20070102 (370)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: