COMUNICATI NOMINA ARCIVESCOVO METROPOLITA VARSAVIA

CITTA’ DEL VATICANO, 21 DIC. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo il testo di due Comunicati, il primo della Presidenza della Conferenza Episcopale Polacca ed il secondo della Sala Stampa della Santa Sede, relativi alla nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita di Varsavia Monsignor Stanislaw Wielgus:

Comunicato della Presidenza della Conferenza Episcopale Polacca:

  “In relazione alle accuse avanzate verso Sua Eccellenza Monsignor Stanis?aw Wielgus da parte dei mezzi di comunicazione polacchi, la Presidenza della Conferenza Episcopale Polacca richiama l’attenzione sulla pubblica lesione del diritto alla buona fama di una concreta persona da essi commessa”.

  “La situazione che è venuta a determinarsi provoca un’inquietudine ancora maggiore dal momento che si è creato un chiaro esempio di ‘lustrazione selvaggia’ [lustrazione è il termine tecnico per il procedimento di riconoscimento delle responsabilità di collaborazione con gli organi di sicurezza del regime comunista]. Tale situazione è specialmente offensiva nel caso di un ecclesiastico: infatti il semplice verificarsi di una conversazione di un sacerdote con gli esponenti dei servizi di sicurezza comunisti non può in se stesso attestare una collaborazione immorale, dato che non di rado tale conversazione aveva carattere di ufficio, o doveva essere intrapresa per ragioni pastorali o di svolgimento degli studi, dietro consenso del proprio vescovo”.

  “Ci appelliamo perciò a che venga rispettata la decisione del Santo Padre Benedetto XVI, che ha manifestato fiducia alla persona nominata, affidandogli l’ufficio di Arcivescovo Metropolita di Varsavia”.

  “Esprimendo solidarietà verso Sua Eccellenza Monsignor Wielgus, affidiamo a Dio la sua persona ed il nuovo ministero a lui affidato”.

  “Confidiamo che il subbuglio mediatico che si è creato non rovini l’atmosfera religiosa e familiare che accompagna le feste del Natale”.

Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede:

  “La Santa Sede, nel decidere la nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita di Varsavia, ha preso in considerazione tutte le circostanze della sua vita, tra cui anche quelle riguardanti il suo passato. Ciò significa che il Santo Padre nutre verso Sua Eccellenza Monsignor Stanis?aw Wielgus piena fiducia e, con piena consapevolezza, gli ha affidato la missione di Pastore dell’Arcidiocesi di Varsavia”.
OP/ARCIVESCOVO VARSAVIA/WIELGUS                   VIS 20061221 (350)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: