CERIMONIA ACCENSIONE LUCI ALBERO NATALE PIAZZA SAN PIETRO

CITTA’ DEL VATICANO, 20 DIC. 2006 (VIS). L’Arcivescovo Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, presiederà questa sera la cerimonia di accensione delle luci dell’Albero di Natale, collocato in Piazza San Pietro, mercoledì scorso, accanto al Presepio in via di allestimento.
 
  Alla cerimonia, il cui inizio è previsto alle 16:30, assisteranno autorità religiose e civili della Regione Calabria, che quest’anno ha donato l’abete, di quasi 30 metri e del peso di più di 7 tonnellate, proveniente dalla zona boschiva Piccola Sila.

  La Sacra Rappresentazione, che sarà inaugurata la sera del 24 dicembre, è composta da una serie di diciassette statue a grandezza naturale, delle quali nove sono originali e provengono dal Presepio allestito nel 1842 da San Vincenzo Pallotti, nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle, mentre le altre otto sono state aggiunte nel corso degli anni per arricchire la scenografia di insieme. Quest’anno la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Tesero – comune della Val di Fiemme situato a 1.000 metri di altitudine – hanno partecipato all’allestimento del presepio offrendo delle statue lignee a grandezza naturale ed oggetti di uso domestico per la rappresentazione della vita quotidiana.

  L’Associazione Amici del Presepio di Tesero, fondata nel 1965, ha organizzato nell’Aula Paolo VI, una Mostra di venti antichi presepi di Tesero.

  La tradizione di collocare il Presepio e l’Albero di Natale in Piazza San Pietro, voluta da Giovanni Paolo II, ha avuto inizio nel 1982.
…/PRESEPIO:ALBERO SAN PIETRO/LAJOLO               VIS 20061220 (260)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: